Home / Blog & News / Come posso sapere se sono segnalato al Crif? Cosa significa?

Crif è una società specializzata nel sistema “SIC” ossia nel raccogliere informazioni, direttamente dagli istituti di credito, sui finanziamenti richiesti e ottenuti da parte di consumatori ed imprese.
L’obiettivo del SIC di Crif è quello di fornire una referenza di un utente che si trova a richiedere un prestito o un mutuo a Banche o a Istituti Finanziari per valutarne l’affidabilità creditizia.
Attraverso il SIC vengono quindi riportati dei dati in maniera oggettiva, ma sarà poi il singolo Istituto di Credito a decidere se concedere o no il credito richiesto. Attorno a questa decisione ruotano infatti diversi fattori come il reddito del soggetto, la stabilità delle entrate ed altro.

E’ importante sottolineare che il SIC di Crif registra informazioni sui finanziamenti richiesti ed erogati sia se il rimborso è stato regolare, sia se non lo è stato.

Va specificato però che secondo quanto riportato dall’Autorità Garante con il provvedimento del 16/11/2004 sul bilanciamento degli interessi nel SIC di Crif vengono raccolte e trattate informazioni di tipo negativo anche senza il consenso del soggetto in questione. Per quelle positive invece c’è bisogno di un’accettazione scritta da parte dell’utente.

Quindi, se si viene segnalati al Crif negativamente, ossia quando le rate di un finanziamento non vengono pagate o si paga in ritardo, si entra a far parte della cosiddetta categoria dei “cattivi pagatori”. A questo punto quale strada si può percorrere per ottenere un finanziamento? Ad oggi l’unica forma di prestito a cui si può accedere quando si viene segnalati al Crif è la cessione del quinto.

Come verificare se sei stato segnalato al Crif e sapere se appartieni alla categoria dei “cattivi pagatori”?

Per effettuare questa verifica e sapere quali informazioni su di te sono state registrate dovrai compilare online questo modulo da stampare ed inviare firmato a Crif stessa. L’invio può essere fatto:

– Online, tramite email a consumatori@crif.com
– Via fax al 051/6458940
– Tramite raccomandata all’indirizzo “CRIF S.p.A. – Ufficio Relazioni con il pubblico – Via Zanardi 41 – 40131 Bologna”

Crif invierà la risposta via email o via posta entro 15 giorni dalla ricezione, ma ci sarà un costo da affrontare.

– Per un esito positivo, ossia se sei stato segnalato al crif e vengono rilevate informazioni a tuo nome, dovrai pagare 4 euro
– Se invece non risulta nessuna informazione su di te, dovrai pagare 10 euro.

Il versamento dovrà essere poi effettuato tramite bollettino postale entro 15 giorni dopo che si è ricevuto l’esito oppure online a questa pagina.

Come posso sapere se sono segnalato al Crif? Cosa significa? ultima modifica: 2017-12-15T17:41:40+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 15 Dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI