Home / Blog & News / Qual è il prestito più conveniente?

Esiste davvero un prestito più conveniente? Per verificarlo bisogna per prima cosa cercare di capire quali sono i parametri di valutazione che permettono di ritenere un finanziamento più conveniente di un altro.
In primis, la risposta che a rigor di logica può venire per prima in mente, riguarda i tassi. A tassi bassi è infatti spesso associato il concetto di un prestito conveniente, vantaggioso e che permette quindi di andare a pagare una rata minorata. Tuttavia, non è propriamente corretto limitare la definizione di “prestito più conveniente” ai solo tassi. Il discorso deve essere un altro: il prestito è conveniente nel momento in cui soddisfa a pieno le esigenze del cliente permettendogli di ottenere l’importo desiderato, nel minor tempo possibile, instaurando un’ottima relazione con l’istituto a cui si rivolgerà e anche, con un’ottima rata. Tutti questi fattori concorrono a creare un ottimo “rapporto qualità-prezzo creditizio”.

Come scegliere il prestito più conveniente?

Come si fa a scegliere quello più conveniente? Non è affatto facile. L’ideale sarebbe richiedere una serie di preventivi a più istituti e fare un confronto con le opportune valutazioni per scegliere.

Prima del preventivo però è importante conoscere qual è la tipologia di finanziamento che può risolvere le esigenze di una determinata occasione: mi serve un piccolo prestito, rapidamente, per andare in vacanza? Allora un prestito personale immediato può funzionare meglio rispetto ad altre tipologie, come la cessione del quinto, che permette di ottenere importi elevati da restituire entro 10 anni di tempo. La particolarità della cessione del quinto è che presenta tassi vantaggiosi soprattutto per dipendenti statali e pensionati.

Quindi, ricapitolando, una volta individuata la tipologia di prestito più adatta, si possono effettuare diverse richieste di preventivo, anche online, comodamente da casa ed effettuare successivamente le dovute valutazioni per comprendere qual è il prestito più conveniente per una data situazione.

Qual è il prestito più conveniente? ultima modifica: 2017-08-10T10:00:51+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 10 Agosto 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI