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Cos’è e cosa fa il CRIF?

Vediamo cos’è e cosa fa CRIF, la Centrale Rischi Finanziari S. p. A. nata nel 1988

Cos’è e cosa fa la Centrale Rischi Finanziari?

La CRIF gestisce il maggiore Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) italiano, chiamato EURISC, un archivio digitale contenente i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati ai privati ed alle imprese.
Banche ed istituti creditizi accedono alle informazioni registrate sul SIC per verificare l’affidabilità e l’indebitamento dei soggetti che richiedono credito, ricavandoli dalla loro storia pregressa di prestiti e rimborsi. In tal modo possono comprendere la sostenibilità di un nuovo finanziamento evitando indebitamenti eccessivi.

Si potrebbe pensare che EURISC sia una banca dati di cattivi pagatori, in realtà contiene non solo i dati negativi dei prestiti con rimborso non regolare, ma anche e soprattutto i dati positivi dei finanziamenti con restituzione regolare. In tal modo il consumatore virtuoso ha una credenziale formidabile per dimostrare la propria tempestiva ottemperanza nella gestione dei debiti. Senza questa referenza, gli istituti che erogano credito, potrebbero tutelarsi soltanto con ipoteche sulla casa, firma di un garante o pegno su un bene.

Posso chiedere un prestito se sono segnalato al CRIF?

È naturale che, se si viene segnalati al CRIF come cattivi pagatori, diviene difficile richiedere un prestito, in quanto ritenuti poco affidabili. Una soluzione può essere quella della cessione del quinto dello stipendio o della pensione poiché in questo caso è il datore di lavoro, per i dipendenti, o l’ente previdenziale, per i pensionati, a garantire la regolare restituzione del finanziamento.

Posso accedere ai miei dati e contattare CRIF?

L’attività della Centrale Rischi Finanziari deve ovviamente rispettare la legge sulla protezione dei dati personali, si ha quindi diritto a conoscere le informazioni registrate a proprio carico, sapere chi può consultarli, perché e come vengono trattati.

Se dunque un consumatore desidera controllare la propria posizione presso il Sistema di Informazioni Creditizie, può contattare in prima persona il CRIF, attraverso il modulo online accessibile dal sito crif.it. CRIF risponderà, entro trenta giorni dalla ricezione della documentazione, all’indirizzo e-mail o a quello postale che il richiedente avrà segnalato nella richiesta. Per le persone fisiche il diritto di accesso è gratuito.

Per quanto tempo i dati vengono conservati in CRIF?

– ogni richiesta di prestito è conservata fino a 1 mese se la domanda è respinta o il richiedente ha rinunciato; questo periodo si estende a 6 mesi se la domanda è ancora in fase di valutazione
– i rapporti terminati con pagamenti precisi, sono mantenuti fino a 3 anni dal termine del vincolo contrattuale
– le morosità non superiori a 2 rate o 2 mesi di ritardo e poi normalizzate, sono conservate fino a 1 anno dalla regolarizzazione
– i ritardi superiori a 2 rate o 2 mesi di ritardo sono mantenuti per 2 anni dalla regolarizzazione
– morosità gravi, inadempimenti definitivi e passaggi a sofferenza, sono conservati per 3 anni dalla scadenza e per massimo 5 anni

Come posso cancellare i miei dati dal CRIF?

Dato che il comportamento pregresso è un segnalatore della solvibilità del finanziamento, risulta utile conoscere come cancellare i propri dati dal CRIF

Per poter cancellare i dati, devono trascorrere i tempi appena indicati, trascorsi i quali, la cancellazione dovrebbe avvenire automaticamente. Attraverso l’accesso telematico al CRIF è possibile sapere se la cancellazione è effettivamente avvenuta o meno. Ma se ci sono ritardi e questa non è ancora avvenuta, è possibile compilare ed inviare il modulo online presente sul sito del CRIF, il quale deve provvedere a regolarizzare la situazione entro 90 giorni: è possibile seguire l’intero iter in maniera molto semplice, inserendo il numero della pratica sul sito stesso.

Per restare aggiornato segui l’hashtag #directafin

Cos’è e cosa fa il CRIF? ultima modifica: 2019-09-06T13:12:27+00:00 da Andrea Pacchiarotti
Data: 6 Settembre 2019

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