Prima di chiedere un finanziamento è molto importante porsi alcune domande: Qual’è la rata massima che riesco ad ottenere? e la rata massima che riesco a pagare?
…oppure se hai un prestito in corso e vuoi sapere: Qual’è il costo totale degli interessi che sto pagando? e la rata mensile che pago? e il piano di ammortamento del finanziamento?
A tutte queste domande risponde lo Strumento di Calcolo Prestito che di seguito mettiamo a disposizione. Basta inserire 3 parametri: Importo del finanziamento; Tasso del finanziamento e Durata del Finanziamento per ottenere i risultati richiesti.
Con il Calcolo rata Prestito, prima di richieder il finanziamento, puoi effettuare diverse simulazioni per capire che rata massima puoi ottenere. Puoi simulare diverse durate e diversi importi in modo da individuare la rata più adatta alle tue esigenze. E’ meglio diluire il finanziamento in più anni, per un dato importo, in modo da non pagare una rata alta che pagare una rata troppo elevata e rischiare di non riuscirla a pagare.
Calcolare la rata del prestito ti aiuta a capire quanta liquidità puoi ottenere senza rischiare il sovra-indebitamento!
Infatti, il calcolo prestito è un’operazione necessaria se vuoi trovare il finanziamento più vantaggioso in base alle tue possibilità economiche. In altre parole, è ciò che ti permette di capire qual è l’importo effettivo mensile che dovrai corrispondere al momento del rimborso, e se questo è in linea con la tua reale capacità di spesa.
Capire qual è la tua capacità di spesa ti aiuterà a calcolare l’importo massimo del prestito che puoi richiedere. In questo modo, potrai pianificare meglio le tue spese, basandoti su quanto effettivamente potresti ottenere e rimborsare senza difficoltà.
Inoltre, lo strumento Calcolo Prestito ti darà la possibilità di visualizzare e stampare il piano di ammortamento del tuo prestito e capire in ogni momento il capitale residuo da restituire. E’ anche possibile verificare la quota capitale e la quota interesse per ogni singola rata del piano.